Esiste il marketing efficace?


Durante l'esperienza lavorativa hai modo di incontrare tantissime persone, che possono sempre insegnarti qualcosa, perchè chiunque, nel bene o nel male, ti trasferisce esperienza, conoscenze.


In ambito di marketing posso dividere le persone in due categorie: gli appassionati ed i markettari. I primi sono coloro che sono mossi da un profondo amore per le persone, prima del marketing: a loro interessa la storia del cliente, cosa fa, da dove arriva e cosa lo spinge a scegliere quel determinato prodotto o servizio.

I markettari sono tutti gli altri: soldi, soldi ed ancora soldi. A loro serve solo uno spiraglio per inserire il loro prodotto vincente, anche se realmente non serve. Il loro unico interesse è parlare, riempire di dati, statistiche piuttosto che ascoltare e successivamente fornire una risposta.

La seconda categoria si divide in altre due sottocategorie: i super-guru ed i fuffaioli.

I primi sanno tutto, a prescindere da tutto tu sbagli; conoscono ogni tipo di marketing, non ti dicono mai (e mai te lo diranno) "non lo so, devo informarmi e studiare"; tutto ciò che hai provato a fare fino all'incontrarli è stata una mega cavolata che sicuramente ( a detta loro) ti porterà sull'orlo del fallimento.

I fuffaioli sono peggiori dei super-guru, a cui dobbiamo riconoscere qualche tecnica di marketing, perchè subdoli: non sanno niente, ma proprio niente, eppure sembra che sappiano tutto! Riescono ad abbinare qualche conoscenza di coaching ad una buona dialettica ed il gioco è fatto. Solitamente ricevono un format di mail da copiare ed incollare ed inondare amici, conoscenti, sperando che sparando nel mucchio qualche "piccione" caschi morto a terra.


Tutta la seconda categoria ama usare verbi come:

  • accalappiare i clienti

  • fare rete

  • ci vuole un break event

  • io mi sono fatto da solo

  • la fortuna aiuta gli audaci (ed altre frasi prese dalle versioni di latino del 4° ginnasio)

A me piace lavorare con professionisti/colleghi della prima categoria ed è per questo che ho voluto creare questo per lasciarti una risata con un sapore non puramente goliardico: una risata che sappia farti ragionare e scegliere attentamente il tuo marketer di fiducia!




0 visualizzazioni
 
  • Facebook
  • Instagram

©2017-2020 di Smile Marketing Web Agency p.iva 04904070283  

All rights are reserved | Tutti i diritti sono riservati

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione -

Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


​Utilizziamo i cookie per offrire i servizi e le funzionalità proposte dal nostro sito web

e per migliorare l'esperienza degli utenti.


Guarda come è cambiata la normativa cliccando qui

Leggi la nuova normativa Europea GDPR